top of page

Filosofia

 

Razionale

Renato Descartes fu il fondatore del razionalismo moderno. E’ conosciuta la sua famosa frase “cogito ergo sum” (“penso quindi esisto”), e il suo metodo cartesiano del dubbio metodico (dubitare di tutto quello che non controlliamo personalmente). Il metodo di insegnamento dello Yawara-Jitsu segue il suo quarto postulato:

 

 - Non devi accettare nulla come vero che non dimostri con evidenza di esserlo, evitando di essere precipitoso.

 - Devi dividere le difficoltà (atemi, lussazioni, kata…) che non conosci bene nel modo giusto per superare il problema e progredire nel modo adeguato.

 

 - E’ necessario procedere ordinatamente nell’insegnamento, seguendo il programma dei gradi, partendo dai più semplici o di base ai più complicati o superiori.

 - Eseguire sempre i programmi in modo completo e rivedere la loro sequenza per assicurarsi di non aver omesso nulla nell’apprendimento.

 

Progressivo 

I programmi di Yawara-Jitsu seguono una progressione continua che favorisce l’apprendimento. Prima si devono imparare le tecniche semplici, poi le tecniche doppie, e poi le triple e per ultimo le tecniche multiple. Prima frontali, poi laterali e per ultimo posteriori. Allo stesso modo si comincia prima contro un aggressore per aumentare successivamente il numero di aggressori.

 

Tecnica di lussazione
clip art.png
bottom of page